ADENOCARCINOMA

TUMORE - CANCRO @ Adenocarcinoma.it

Adenocarcinoma tubulare



L'adenocarcinoma tubulare è una neoplasia che colpisce la mammella traendo origine dal tessuto ghiandolare, nei condotti e nei lobuli della mammella, reponsabili della secrezione del latte.

La nomenclatura "tubulare" è dovuta al fatto che le cellule del tumore, viste al microscopio, sono arrangiate appunto secondo una forma tubulare. Tumori siffatti sono piuttosto rari e si stima rappresentino circa il 2% di tutte le neoplasie afferenti la mammella.

Sebbene questo tipo di tumore sia caratterizzato da una fausta prognosi e una bassa incidenza di metastasi ascellari, l'identificazione dell'adenocarcinoma tramite biopsia può risultare difficile. Per allontanare il più possibile l'ipotesi di un esito falso negativo diagnosticato da biopsia, si dovrebbe tenere conto di altri elementi in combinazione con analisi mammografiche.

L'adenocarcinoma tubulare colpisce quasi esclusivamente le donne ma non esclusivamente loro: anche gli uomini possono esservi soggetti, seppure con probabilità di gran lunga inferiore.

Questo tipo di adenocarcinoma è relativamente più semplice da trattare rispetto agli altri tipi di tumore che colpiscono la mammella, anche perchè è un tipo di neoplasia che normalmente presenta piccole dimensioni e che meno facilmente si diffonde al di fuori della mammella.

Per il trattamento dell'adenocarcinoma tubulare si può ricorrere alla chemioterapia, alla radioterapia e alla terapia ormonale, oltre che al trattamento chirurgico.




Adenocarcinoma
Adenocarcinoma polmonare
Adenocarcinoma prostatico
Adenocarcinoma del colon
Adenocarcinoma gastrico
Adenocarcinoma endometriale
Adenocarcinoma tubulare
Adenocarcinoma pancreatico

Adenocarcinoma - una trattazione approfondita del tumore

Le informazioni riportate in questo sito sono da intendersi puramente indicative e non sostituiscono il parere professionale di un medico

Copyright © Adenocarcinoma.it 2010-2015 - Vietata la copia, anche parziale (disclaimer) | Cookies policy